venerdì 31 agosto 2012

048 - L'antenna

Finalmente ho finito di verniciare la famosa antenna.
E' una bellissima log-periodica progettata per funzionare tra 760MHz e 2.5GHz. La sua storia è molto travagliata perché l'avevo completata e la stavo misurando, ma mi cadde per terra e si ruppe. E allora poveretto senza antenna io restai, ma la rifeci.

Ho ricavato il boom da un tubo di ottone di mezzo metro di lunghezza e 6 mm di diametro, e gli elementi sono ricavati da una barra di 1 metro di lunghezza e 3.5mm di diametro, sempre di ottone. La lunghezza totale dell'antenna è di circa 28 cm, il solo array è 24 cm.
Dentro il tubo di ottone passa un sottile cavo coassiale con connettore SMA maschio, ma poiché ho bisogno di una femmina ho comprato un connettore SMA J-J. Tutti i componenti sono comprati ad Akihabara tranne le parti rosse che sono ricavate da una tavola di PVC espanso, e la spesa per il materiale è stata più o meno, senza contare il rifacimento:
tubo d'ottone 350 yen
barra ottone 250 yen
cavo coassiale 700 yen
connettore SMA J-J 300 yen
sottofondo per la vernice 800 yen e ne ho consumato poco
vernice gialla 498 yen e ne è rimasta
vernice rossa fluorescente 105 yen al 100 yen shop
viti di plastica 140 yen
tavola di PVC espanso 800 yen e ne ho consumato poco
vite per il treppiede 100 yen
totale circa 4000 yen

E ora veniamo alle prestazioni.
L'ho misurata tra 500MHz e 3GHz nella camera anecoica a 10m ma a una distanza di 3m, con un po' di assorbenti sul pavimento per ridurre le riflessioni.

Come antenne riceventi ho usato una log periodica per compatibilità elettromagnetica fino a 1GHz, oltre 1GHz ho usato l'antenna horn.

Il guadagno si mantiene nella maggior parte della banda fra 6 e 8 dBi. Dopo 2.2GHz comincia a scendere, a 2.36 GHz il guadagno scende sotto 4 e questo lo considererei il limite. A 2.5GHz non ci si arriva, probabilmente gli elementi sono troppo piccoli per poter essere fatti con precisione, oppure il collegamento tra i due boom è troppo lungo.




Il VSWR è misurato frettolosamente fino a 1.8GHz perché il network analyzer che abbiamo non va più su. Il valore non è preciso perché ho attaccato l'antenna direttamente allo strumento e girata verso l'alto, quindi può risentire della presenza dello strumento e del pavimento retrostante oltre che della mia presenza quando mi avvicino per salvare i dati, anche se ho messo l'averaging e uno sweep time lungo per cercare di ridurre il più possibile quest'ultimo.


La scelta dei colori non poteva essere più azzeccata, infatti l'antenna attira l'attenzione delle mie colleghe e delle pulzelle dell'altra ditta che passano di là, che mi fermano per dirmi quanto è kawaii, cioè quanto è bella l'antenna.
Le prossime antenne saranno una biconica e una double ridged horn, colorate di lillà e del giallo avanzato.

2 commenti:

disma ha detto...

Cazzo uomo, lasciatelo dire, te sei uno che sa come spassarsela :D
Ma poi la usi o era solo una trappola per pulzelle cinguettanti?

sirdic ha detto...

L'ho progettata e costruita un po' per studio e un po' perché se un giorno dovessi lasciare la ditta, vorrei avere qualcosa con cui trastullarmi. I colori li avevo scelti senza sapere che l'antenna avrebbe avuto un tale successo tra le femminucce, ma a partire dalla prossima opera saranno il parametro principale di progetto :D