domenica 28 agosto 2011

003 - Paese che vai, cesso che trovi.

Dimenticavo.
Da saltuario viaggiatore mi saltano all'occhio le diversità che incontro, e in questa occasione mi era rimasta particolarmente impressa nella mente la dotazione dei cessi thailandesi: una doccia che presumibilmente serve per sciacquarsi dopo aver fatto la pupù. La doccia aveva una gittata notevole, almeno 4 metri, cosa che ho potuto verificare puntando il getto verso la parte opposta del bagno. Eccolo immortalato dalla mia fedele macchina fotografica, o fotocamera come preferite.
Che per inciso ancora non ho capito come si deve chiamare. Macchina fotografica sa di stantio, di roba antiquata. Un po' come chiamare le automobili carri a motore.
D'altra parte, fotocamera è una parola bruttarella, che ricorda certi neologismi orribili quali videofonino o il più recente calcioscommesse. Con lo stesso gusto e le stesse regole potremmo chiamare culodoccia la dotazione dei cessi thai. Culodoccia. Mi piace.

1 commento:

mamoru ha detto...

Stessa cosa negli emirati arabi: la pistola per annaffiare il giardino...